top of page

Crisi coniugale, infedeltà ed addebito della separazione, non sempre combaciano.

Immagine del redattore: Avv Aldo LucarelliAvv Aldo Lucarelli

La dichiarazione di addebito ovvero di responsabilità della crisi matrimoniale é automatica ove ci sia una relazione extraconiugale?


A tale quesito ha di recente risposto la Cassazione 32837 che ha scollegato la presenza della relazione extraconiugale pre esistente con l'addebito della separazione.





La dichiarazione di addebito della separazione implica la prova che la irreversibile crisi coniugale sia ricollegabile esclusivamente al comportamento volontariamente e consapevolmente contrario ai doveri nascenti dal matrimonio di uno o di entrambi i coniugi, ovverosia che sussista un nesso di causalità tra i comportamenti addebitati ed il determinarsi dell’intollerabilità della ulteriore convivenza.



Ecco pertanto, se la crisi familiare era pregressa alla relazione extraconiugale del coniuge il giudice deve pronunciare la separazione senza addebito essendo assento il collegamento.

Addebito della separazione assente ove manchi il nesso causale tra l’infedeltà e la crisi coniugale.




Nella fattispecie esaminata dalla sentenza la moglie aveva intrattenuto una relazione extraconiugale quando già i rapporti con l’altro coniuge erano già del tutto deteriorarti.


Ricordiamo infatti che l'addebito della separazione avrà risvolti anche in sede ereditaria, come esaminato in altro post che é possibile leggere Qui.





Comments


bottom of page