Medici Chirurgia Fisioterapia e Professioni Sanitarie.



Entrare in graduatoria è una gran fatica!

La presentazione di una domanda di ammissione ad una facoltà a numero chiuso così come la partecipazione ad un concorso per la Specializzazione Medica rappresenta un momento importante e di grande stress per lo Studente ed il Neo Medico, a volte chiamato a far fronte a mille problematiche burocratiche.

La mancata ammissione ad un Corso di Specializzazione o il collocamento in posizione non utile in graduatoria è motivo di frustrazione e risentimento da qui nasce l'esigenza di avere un chiarimento.


Il Blog tramite form offre una prima risposta orientativa per comprendere le necessità del candidato e verificare così la possibilità di un rimedio o di una soluzione al caso, dalla semplice Istanza in Autotutela sino al ricorso al Tar ove ve ne siano i presupposti, il tutto secondo la tecnica del Tailored Made ovvero una risposta su misura e ritrovare la serenità.


Tra i vari rimedi che ogni anno prendono piede vi sono i ricorsi di gruppi di esclusi. Se da un punto di vista logico di costi/benefici sembrano essere un rimedio valido, oggi vi sono pronunce di Tribunali amministrativi che si discostano da questo indirizzo e che anzi rigettano i ricorsi collettivi per una serie di questioni non sempre facili da analizzare ma che si possono sintetizzare nella massima "ad ognuno il suo".


Quindi attenzione ai ricorsi collettivi, molto spesso pubblicizzati come rimedi, ma altrettanto spesso dichiarati inammissibili. Leggi l'approfondimento sul tema qui.






Legale Oggi

Medici Chirurgia Fisioterapia Concorso Ricorso
Avv. Aldo Lucarelli