top of page

La separazione sotto lo stesso tetto



I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione, senza che sia necessario l'intervento del giudice, con una espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione.

Hai un quesito? Contattaci

La separazione può essere pronunziata nuovamente soltanto in relazione a fatti e comportamenti intervenuti dopo la riconciliazione. (art. 157 cc)


Ecco quindi che sorge il quesito, cosa accade se i coniugi rimangono o tornano a vivere sotto lo stesso tetto? Immaginiamo che ciò avvenga per motivi pratici economici oppure sentimentali.

Nel caso i coniugi rimangono per scelta sotto lo stesso tetto, per motivi pratici ed economici, é necessario evidenziare che una lunga convivenza post separazione potrà far saltare la domanda di separazione.


Come é stato rilevato sia dai Tribunali di primo grado che dalla Cassazione, una convivenza prolungata senza temine sotto lo stesso tetto potrà essere ritenuta come "riconciliazione" oppure nei casi più gravi quale elemento di prova della simulazione della separazione.


La separazione sotto lo stesso tetto

Può capitare infatti che la separazione sia il mezzo fraudolento per sottrarsi al pagamento di debiti da parte del coniuge in comunione di beni il quale si spogli della casa familiare con l'escamotage della separazione al solo fine di eludere i creditori, ma attenzione se il creditore é il fisco si potrà incorrere nel reato di sottrazione fraudolenta ove l'importo dei debiti (fiscali) non pagati ecceda i 50 mila euro, e sia un debito pre-esistente.


Vivere separati sotto lo stesso tetto, costituisce riconciliazione?
Legale Oggi - Diritto di Famiglia

La separazione sotto lo stesso tetto

Infine va altrettanto considerata la situazione per cui vivere sotto lo stesso tetto, magari dopo un primo allontanamento, costituisca riconciliazione, visto che non sono necessari atti formali per dare vita ad un riavvicinamento. E bene in tal caso la vita sotto uno stesso tetto porterà alla improcedibilità della domanda di separazione e/o divorzio.


Da non sottovalutare poi le ipotesi di separazione strumentale per accedere ad alcuni benefici di legge, come il gratuito patrocinio in ambito legale oppure il reddito di cittadinanza o emergenza.


In tali situazioni la verifica sulla effettività della separazione avrà un valore ancora più stringente proprio al fine di evitare effetti distorti del meccanismo rivolto alla cessazione degli effetti civile del matrimonio.


La vita sotto lo stesso "tetto coniugale" quindi ha un valore fondamentale nell'avvio e nelle successive vicende della separazione di coppia, purché non sia un mero tentativo oppure un fatto transitorio.



bottom of page