top of page

L'annullamento dell'appalto

Cosa accade al contratto già sottoscritto dalla Pubblica Amministrazione in caso di annullamento della gara di appalto da parte del Giudice Amministrativo?


L'annullamento dell'appalto e le conseguenze sul contratto


Il quesito nasce dal fatto che il giudice amministrativo potrebbe non pronunciarsi sugli effetti dei contratti derivati ed in particolare degli effetti civili.


Ecco quindi che se in sede di annullamento della aggiudicazione di una gara di appalto il giudice amministrativo non si sia pronunciato sull’efficacia del contratto sottoscritto tra la stazione appaltante e l’impresa, la Pubblica Amministrazione può restare inerte.


Infatti, se risponde al vero che non si produce la caducazione automatica del contratto quale conseguenza diretta dell’annullamento giurisdizionale dell’aggiudicazione, alla stazione appaltante si deve riconoscere una potestà di incidere unilateralmente sull’efficacia del contratto per motivi riconducibili ai vizi della fase di evidenza pubblica applicando un atto di autotutela identificabile nell’annullamento d’ufficio. Tar Napoli. N. 2254/23


L'annullamento dell'appalto

Sarà quindi onere della Pubblica Amministrazione attivarsi per disporre l'annullamento d'ufficio con tutto ciò che ne consegue in termini patrimoniali medio tempo prodotti.




Studio Legale esperto di appalti

bottom of page