top of page

L'esclusione del socio nelle società di persona SNC e SaS


L'esclusione del socio di una società di persone, sia essa SNC o SaS o anche Società semplice è una procedura regolamentata dal codice civile che tuttavia lascia spazio ad applicazioni pratiche differenti con profili critici, vediamo il perché.

Ai sensi dell'art. 2286 del codice civile

"L'esclusione del socio nelle società di persona SNC e SaS"


L'esclusione di un socio nella società di pesone può avere luogo per gravi inadempienze delle obbligazioni che derivano dalla legge quali ad esempio la tenuta delle scritture contabili o dal contratto sociale quali ad esempio i conferimeti sociali o altri patti derivanti dai patti sociali, nonché per l'interdizione , l'inabilitazione del socio o per la sua condanna ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici.


Il socio che ha conferito nella società la propria opera o il godimento di una cosa altresì essere escluso per la sopravvenuta inidoneità delle stesse a svolgere l'opera conferita o per il perimento della cosa dovuto a causa non imputabile agli amministratori.


Parimenti può essere escluso il socio che si è obbligato con il conferimento a trasferire la proprietà di una cosa, se questa è perita prima che la proprietà sia acquistata alla società, oppure il socio che si sia reso responsabile di concorrenza nei confronti della soceità ai sensi dell'art. 2301 cc.



L'esclusione del socio nelle società di persona SNC e SaS


Esiste poi il caso della esclusione di diritto,ovvero in caso di liquidazione giudiziale o liquidazione della quota su istanza di un creditore particolare del singolo socio (art. 2288 cc).


Il procedimento: l'esclusione è deliberata dalla maggioranza dei soci in assemblea ma sembra ammissibile anche altra modalità purché palese, non computandosi nel numero di questi il socio da escludere, ed ha effetto decorsi trenta giorni dalla data della comunicazione al socio escluso la cui presenza quindi non è necessaria sebbene debba essere informato ufficialmente.


Ove si tratti di un socio con poteri di rappresentanza sarà necessaria la pubblicità legale in camera di commercio e la comunicazione presso gli istitui di credito per interrompere i rapporti e determinare la legale conoscenza dei terzi.


Quindi entro il termine di 30 giorni il socio escluso può fare opposizione davanti al tribunale, il quale può sospendere l'esecuzione ed ordinanrne la reintegrazione.

L'esclusione del socio nelle società di persona SNC e SaS


Se la società si compone di due soci, l'esclusione di uno di essi è pronunciata dal tribunale, su domanda dell'altro.


Leggi pure:


Aspetto particolarmente complesso è quello interente l'individuazione delle valide ragioni che non potranno limitarsi a meri contrasti interni ma dovranno essere tali ad esempio da rendere impossibile il raggiungimento dell'oggetto sociale.


Leggi pure:


Problematica a sé riguarda la liquidazione della quota eventualmente residua o la restituzione delle somme dovute al socio dalla società per le attività poste in essere o in corso alla data della esclusione mentre non è prevista la restituzione del conferimento della quota.


Trattasi di un debito della società verso il socio quindi in caso di riserve queste saranno utilizzate per tali attività altrimenti sarà necessario procedere alla riduzione del capitale sociale.



Avv. Aldo Lucarelli



si tratta di articolo di opinione non costituisce consulenza

bottom of page